Al momento stai visualizzando Montale Paris

Montale Paris

I profumi Montale

Per me, Montale Paris è uno dei brand che più ha inciso nel successo della profumeria artistica: tutti gli appassionati di profumo conoscono quest’azienda. Montale Paris nasce nell’anno 2003 da un’ intuizione di Pierre Montale il quale, durante un soggiorno in Arabia Saudita a studiare i profumi, tra il 1992 e il 2001, scopre la cultura orientale del profumo e nel 2003, fonda Montale Paris riportando in occidente questa cultura, creando fragranze caratterizzate dall’inconfondibile sentore dei profumi d’oriente, per viaggi mistici dalle mille e una notte.
Montale punta dritto al “cuore”, partendo dal packaging: una scatola con un flacone di alluminio molto minimale, siccome, a differenza delle fragranze commerciali, Montale punta su quello che c’è dentro. Il motivo per cui stai spendendo dei soldi non è l’aspetto esteriore ma l’anima del prodotto: “IL PROFUMO”.
Le creazioni di Pierre Montale sono tantissime ed è quasi impossibile ricordare tutti i profumi che ha creato per le sue linee Montale e Mancera, sono profumi accomunati da due cose: l’alta qualità e la lunga performance sulla pelle. Tra i profumi più famosi troviamo Black Aoud, tra i primi profumi con le note alla resina di oud venduti in Europa, insieme a M7 di Yves Saint Laurant. Si tratta di un profumo che si apre con una nota di mandarino e petali di rosa, un cuore di Oud cambogiano e un fondo di foglie di patchouli, muschio e fava tonka.
Intense Cafè è una fragranza con un’ ouverture dalle note floreali e di caffè, note di cuore sensuali alla rosa e un fondo di Ambra, Vaniglia e muschio bianco. È un vero e proprio capolavoro, must have di quest’azienda. È la fragranza più venduta in Europa, un profumo che piace a tutti fin dalla prima vaporizzazione. Sulla scia delle note provocanti di Intense Cafè, possiamo provare anche Roses Musk, un profumo che si apre con una nota di attraente rosa. Nelle note di cuore, ritroviamo l’assoluta di rosa, con la nota più afrodisiaca al mondo ovvero il gelsomino, su un letto di Muschio e Ambra: per una donna attraente che vuole lasciare la sua scia senza mai essere volgare. Tra i TOP 4 vi è anche Intense Tiarè una fragranza fresca e floreale con un ouverture di cocco e Tiarè un fiore originario di Thaiti, un cuore di Ylang-Ylang e Rosa e un fondo fatto di assoluta di vaniglia e Gelsomino.

Montale è tra i brand di nicchia che vende di più in assoluto, le sue creazioni sono apprezzate in tutto il mondo, in quest’articolo ho voluto citare solo 4 Best Seller, ma seguiranno altri post dove spiegherò in modo più esaustivo tutte le referenze.

Considerazioni personali su questo brand:

Nel libro “Il profumo” di Patrick Sunskind c’era una frase che mi è rimasta impressa: “l’uomo in grado di dominare gli odori è il padrone del mondo”. Non so per quale motivo, forse la profonda stima che nutro nei confronti del marchio, ma quando ho letto questa frase ho immaginato Pierre Montale, un naso, capace di fare innamorare generazioni di appassionati, con le sue creazioni.

Lascia un commento